I Piar sono partenariati pubblici privati che hanno il compito di elaborare, promuovere e dare attuazione a specifiche strategie di sviluppo locale attraverso appositi Progetti integrati d’area (Pia-Rurale).

Al Progetto Integrato d’Area Rurale del Colognese aderiscono i comuni di Cologna Veneta, che ne è capofila, Arcole, Pressana, San Bonifacio, Roveredo, Veronella e Zimella.

Il progetto, finanziato con fondi europei, ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio dei 7 Comuni aderenti al fine di migliorare la qualità di vita della popolazione residente, offrire nuove opportunità di investimento agli imprenditori agricoli, valorizzare le produzioni agricole di qualità (prodotti DOC e DOP), restaurare il patrimonio storico – architettonico legato al mondo rurale.

Tutto questo per promuovere la qualità della vita e l’offerta turistica rurale del territorio, incentivando il miglioramento dei servizi offerti e sostenendo nuovi scenari di mobilità dolce attraverso la realizzazione di un itinerario ciclo-pedonale.

Visita il sito www.piarcolognese.it

piar